domenica 1 ottobre 2017

Duo Renna: il nuovo singolo, un omaggio alla musica popolare


Un excursus che lascia spazio alle sonorità contemporanee, ai ritmi orientaleggianti e spagnoli



S’intitola così, "Earth's Voice" il nuovo singolo realizzato da Nicolò e Gaspare Renna. Si tratta di un brano che, come ben si evince dal titolo, vuole essere un omaggio alla voce della terra, alle sonorità ancestrali che essa può evocare, oltre che un viaggio musicale che desidera raccontare con autenticità la cultura della musica popolare nelle sue varie forme: da quella orientale a quella spagnola; insomma, un vero e proprio concentrato di vari stili che si fonda sulle basi della musica colta contemporanea, i cui temi ritmici si alternano ad armonie ricercate, morbide ed intriganti.
Sin dalle prime note il brano colpisce per l’estrema armonia che trasmette, e ciò grazie agli accordi abilmente composti, che sembrano quasi riportare in un tempo senza luogo…ai primordi della madre terra. Un ruolo determinante ha senz’altro il vibrafono, che sembra quasi una trasposizione sonora dello scorrere dell’energia della natura; parallelamente, la chitarra serve a creare quelle suggestioni molto simili alla musica popolare spagnola. Un perfetto connubio dunque, che rende questa composizione estremamente originale, oltre che coinvolgente dal punto di vista sensoriale.
Un brano dunque con il quale i due fratelli Renna hanno pienamente raggiunto il loro duplice obiettivo: da un lato quello di avviare una sperimentazione musicale fatta di sonorità, richiami e timbri ancestrali, dall’altro quello di affacciarsi e orientarsi verso repertori contemporanei, attraverso influssi orientaleggianti come la musica araba, spagnola e celtica. Tutti questi sono stati aspetti fondamentali per la riuscita del brano in questione...ingredienti che hanno fatto nascere un grande apprezzamento mediatico, e non solo.
Si tratta di un singolo che – come ha dichiarato Nicolò Renna - non fa parte di un album, e che è nato con un intento ben preciso. 
L'idea di scrivere un brano per chitarra e vibrafono nasce dalla voglia dei musicisti di creare un sound unico ed originale; l'incontro dei due suoni fin ora è stato approfondito prevalentemente nella musica jazz. In questo caso invece "Earth's Voice" racconta la storia di un brano che si fonda sulla musica classica/contemporanea con innesti popolari tipici della tradizione araba. La bellezza di questo scambio artistico fra i due fratelli si caratterizza dal fatto che il brano è stato composto esclusivamente durante le prove...improvvisando e cercando di trovare soluzioni ritmiche ed armoniche che potessero valorizzare al meglio il connubio fra i due strumenti. Un lavoro certosino curato nel minimo dettaglio, creato per valorizzare e rispettare al meglio lo stile interpretativo e compositivo dei singoli musicisti; un incontro sonoro speciale che mette in luce una composizione davvero unica nel suo stile; un modo davvero sano di lavorare che prende forma solo quando si crea una sinergia di grande stima e professionalità fra gli artisti. Un progetto di grande musica nato grazie a “due anime sensibili che hanno unito le forze a favore di un progetto comune".
 ---
Nicolò Renna è diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo. Ha conseguito la Laurea di II Livello in Didattica della Musica e inoltre un Master Universitario di II Livello in Tecnologie Informatiche applicate alla Musica con stage finale presso il CPM di Milano. Da diversi anni si dedica alla composizione di musica strumentale. E' insegnante di ruolo presso le scuole medie ad indirizzo musicale di Palermo.
Gaspare Renna è un Maestro di Strumenti a Percussione laureato col massimo dei voti e la lode al Conservatorio "V. Bellini" di Palermo. Ha svolto numerose masterclasses con alcuni dei migliori percussionisti contemporanei nel mondo, come Emmanuel Sejourne, Gert Mortensen, Simone Rubino, Andrea Dulbecco. Ha suonato in orchestra in diversi e prestigiosi teatri, collaborando con artisti di fama mondiale. Ha vinto diversi primi premi in vari concorsi, i più importanti dei quali sono il Premio Nazionale Claudio Abbado ed il Concorso Internazionale IBLA GRAND PRIZE; ha anche ottenuto il premio della critica del pubblico (IBLA CARNEGIE HALL AUDIENCE AWARD WINNERS).

Lavinia Alberti


Nessun commento:

Posta un commento