martedì 20 agosto 2019

Le sonorità di Renna al Castelbuono Classica




Sonorità arabeggianti, spagnole, indiane e celtiche che si fondono sapientemente per dare vita a un repertorio estremamente coinvolgente e dinamico. Sono questi gli elementi da cui parte Nicolò Renna, chitarrista noto nel panorama siciliano e non solo, che negli anni con la sua musica si è pian piano costruito uno stile e un modo di espressione tutto suo, una cifra stilistica in grado di coinvolgere sin dalle prime note lo spettatore e di farlo viaggiare con la mente e con lo spirito, portandolo davvero oltre il luogo fisico.

Saranno proprio questi ingredienti i protagonisti della serata del 23 agosto, inseriti nella Stagione Concertistica del Castelbuono Classica 2019, quest’anno alla sua quinta edizione, che si articolerà in quattro giorni: dal 22 al 25 agosto nel suggestivo paese madonita (in provincia di Palermo). Alle 18.00 presso il Cortile Badia Santa Venera, il musicista palermitano si esibirà in un concerto per chitarra sola portando al pubblico castelbuonese e non solo le sue musiche originali.

Si tratta di un repertorio – quello di Renna – che nasce dall'incontro di vari stili della world music con innesti classici che, seppur distanti tra loro, raccontano il percorso del chitarrista e dunque la sua peculiarità espressiva.
Al di là degli influssi più tradizionali comunque - ascoltando le sue composizioni - lo spettatore avrà modo di appurare che, pur trattandosi di un concerto per chitarra sola, nei suoi concerti solistici utilizza spesso lo strumento in maniera poliedrica e dunque orchestrale, cosicché vengono fuori talvolta sonorità più classiche (tipiche della musica cameristica) talvolta sonorità più percussionistiche e spagnoleggianti (tipiche del fingerstyle americano); chi ascolta Renna ha proprio l’impressione di trovarsi avvolto da queste suggestioni che vanno davvero oltre le etichette e i generi preconfezionati, ed è proprio questo a rendere le sue composizioni così suggestive e cariche di emozionalità: insomma…un arricchimento per l’anima e l’interiorità spirituale di ognuno di noi.

“Sono molto entusiasta di partecipare a questa prestigiosa stagione perché è la prima volta che suono per Castelbuono Classica; tra l’altro quest’anno ci sono anche nomi internazionali, tra cui Giovanni Sollima, e questo mi rende ancora più orgoglioso. Sono veramente onorato di far parte di questa squadra e di portare naturalmente la mia musica in questo paese affascinante, uno dei più importanti in Sicilia per quanto riguarda l’ambito musicale, dato che organizza ogni anno Festival di jazz, rock, classica. Mi auguro che ci sia un pubblico attento e soprattutto che abbia voglia di condividere con me questa esperienza, questo viaggio sonoro”.

Nicolò Renna, classe 1981, è diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo. Ha conseguito la Laurea di II Livello in Didattica della Musica e inoltre un Master Universitario di II Livello in Tecnologie Informatiche applicate alla Musica con stage finale presso il CPM di Milano. Da diversi anni si dedica alla composizione di musica strumentale. E' insegnante di ruolo presso le scuole medie ad indirizzo musicale di Palermo. Recentemente ha ottenuto un importante riconoscimento a Villa Cattolica, sede del Museo Guttuso (Bagheria), ricevendo una targa d'argento dalla Solunto Foundation in occasione del Solunto Award, il premio che unisce Sicilia e Stati Uniti. 



Info:
i concerti pomeridiani saranno a ingresso libero, fino ad esaurimento posti; i biglietti per i singoli concerti serali (da 5 a 20 euro + diritti di prevendita) sono disponibili presso Putia Art Gallery di Castelbuono oppure online su Eventbrite.it

Lavinia Alberti




Nessun commento:

Posta un commento