domenica 3 luglio 2016

Pa.Ge.Mus e le Masterclass madonite



Nel territorio madonita, e precisamente a Petralia Sottana, nel cuore del Parco delle Madonie, un posto importante nell’ambito della promozione musicale ha l’Opificio Culturale Pa.Ge.Mus (Parole, Gesti e Musica), associazione di promozione sociale fondata nel 2013 da cinque giovani musicisti madoniti (Daniele Galletto, Alessandro Greco, Marco Macaluso, Francesco Profita e Lorenzo Profita); quest’ultima in passato ha organizzato Masterclass di fisarmonica con maestri di fama internazionale come Carmela Stefano, Ivano Battiston, e di chitarra tenuta dal Maestro Nicola Jappelli.
L’associazione nasce a Petralia Sottana (PA) con lo scopo di divulgare nel territorio l’alta cultura, principalmente musicale e tutte le arti in genere intese come crogiolo di stili, personalità e forme.
Forti di partnership con autorevoli personalità del campo artistico, musicale e culturale unita alla stretta collaborazione con le realtà locali e il patrocinio del Comune di Petralia Sottana, l’associazione promuove da tre anni il progetto “AlteNote”.

Si tratta di un ciclo di masterclass promosso da Maestri di chiara fama internazionale come: Gianfranco Brundo (sassofono, dal 30 agosto al 4 settembre); Fabrizio Meloni (clarinetto, dall’11 al 15 settembre); Stefan Hussong (fisarmonica, dal 23 al 26 settembre); Andrea Dieci (chitarra, dal 24 al 28 settembre).
L’iniziativa “AlteNote” è strutturata in corsi di alto perfezionamento articolati in lezioni individuali e di gruppo, sia teoriche che pratiche e vede la partecipazione sempre più numerosa di studenti e musicisti provenienti da tutta l’Italia. Inoltre dà la possibilità ai corsisti di esibirsi in performance e concerti in siti suggestivi del territorio di Petralia Sottana.    
Altro progetto promosso dal Comune di Petralia Sottana – da sempre attivo e molto sensibile alla promozione della formazione musicale – è quello pluriennale, Accademia internazionale estiva strumenti ad arco. “Suoni delle Madonie” a Petralia Sottana.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di creare uno stimolante ambiente cosmopolita, un’importante occasione di crescita e perfezionamento per i giovani musicisti che, frequentando il Campus potranno abbinare allo studio concentrato – con intense lezioni giornaliere e allenamenti personali – il riposo in profondo relax nel cuore del Parco delle Madonie, luogo particolarmente adatto per riappropriarsi degli spazi naturalistici, pieni di stimoli culturali e storici.

La seconda edizione del Campus dell’Accademia, organizzato dal Comune di Petralia Sottana, dall’Associazione culturale “Musica insieme” e dall’Opificio culturale “Pa. Ge. Mus” è rivolto a tutti gli studenti di ogni fascia d’età, nazionalità e preparazione.
L’edizione dell’Accademia del 2016 prevede la realizzazione di un evento culturale diviso in due parti: dal 2 al 9 agosto ci saranno quattro giorni di Masterclass con docenti di fama internazionale e formazione dell’Orchestra d’archi “Suoni delle Madonie”; ci saranno anche tre serate/concerto per il festival di musica da camera con la partecipazione dei docenti dell’Accademia; infine un giorno sarà dedicato alla visita dei monumenti naturalistici, e dunque alla scoperta degli aspetti storia e della cultura di questo territorio.

Questo ciclo di perfezionamento appare dunque un perfetto connubio tra musica e natura, tra formazione musicale e culturale-naturalistica al contempo, in un periodo ideale per poter fruire di entrambi gli aspetti.  
                                 



                                                                                                                 Lavinia Alberti
                      






Opificio Culturale "Pa.Ge.Mus."
via Peppino Impastato, 15 - 90027 Petralia Sottana (PA) |  C.F. 96022590820 |
Tel. 3294410495 - 3284020607 | info@pagemus.it                                                



Nessun commento:

Posta un commento