giovedì 10 agosto 2017

A Castelbuono l’Ypsigrock Festival: al via con la 21°edizione

Come ogni anno tanti i brani dedicati al genere indie, elettronico e rock: dal 10 al 13 agosto nella splendida Piazza Castello





Anche quest’estate Castelbuono, paese siciliano incastonato nel suggestivo borgo medievale delle Madonie, si animerà con l’Ypsigrock Festival, giunto quest’anno alla sua 21esima edizione.
Il tanto atteso Festival del genere indie e alternative-rock, inizierà il secondo weekend di agosto, e durerà quattro giornate, dal 10 al 13 agosto. Sede deputata per l’evento sarà, come ogni anno, la splendida Piazza Castello, cornice naturale di queste serate.
Si tratta di un’iniziativa ideata in origine da un gruppo di castelbuonesi, che sin dalla sua prima edizione (il lontano 1997) si è sempre distinta dalle altre offerte musicali per qualità di repertori e interpreti.
Come di consueto il primo giorno del Festival sarà dedicato a una serie di eventi (mostre e djset) che affiancheranno i concerti. I live saranno eseguiti invece dall’11 al 13 agosto, con quattro palchi allestiti nelle rispettive giornate: l’Ypsi & Love Stage, situato all’interno dell’ex Chiostro di San Francesco, il Cuzzocrea Stage, nella pineta dell’Ypsicamping, il Mr.Y Stage, inaugurato lo scorso agosto all’interno dell’ex Chiesa del Crocifisso, e l’Ypsi Once Stage, collocato ai piedi dell’anfiteatro naturale di Piazza Castello.
Tanti saranno i protagonisti di questo Festival, tra cui Adam Naas, Aldous Harding, Amnesia Scanner, Beach House, Beak, Boppypin, Bruce Harper, Bry, Cabbage, Car Seat Headrest, Edda. Ma non finisce qui, perché saranno presenti anche i vincitori di Avanti il Prossimo…2017, la talent competition dedicata alle band emergenti, che quest’anno ha raccolto oltre 250 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. Si esibiranno poi anche band del calibro di Ride, Digitalism, Beach House. Insomma…ce ne sarà per tutti i gusti.
L’Ypsigrock è dunque (e lo sarà di certo anche quest’anno) molto più che una manifestazione musicale: un punto di riferimento per gli appassionati di questo genere, che ogni anno crea molte aspettative nei siciliani, e nei castelbuonesi in particolare, oltre che un evento di visibilità nazionale e internazionale. Merito di questa fama costruita negli anni, va sicuramente all’eccellente organizzazione gestita dall’Associazione culturale Glenn Gould, che ha progressivamente accresciuto la sua importanza all’interno del panorama degli eventi di musica live in Europa grazie ad una attenta cura artistica.

Anche questa edizione del Festival sarà quindi un’occasione ideale per trascorrere un weekend estivo unendo l’eccellente musica all’offerta enogastronomica siciliana: un perfetto connubio di sicuro appeal.
Un evento dunque molto importante, fortemente competitivo e unico nel panorama dei Festival locali e nazionali, come hanno sottolineato Vincenzo Barreca e Gianfranco Raimondo, fondatori e direttori artistici dell’Ypsigrock Festival: Ypsigrock è una scelta di cuore ed è una scelta consapevole, dove chi arriva decide di mettere di lato la frenesia da grande evento per godere di uno speciale spettacolo a misura d’uomo. A Castelbuono, infatti, diamo l’opportunità di assistere a tutti gli act in programma ma anche la possibilità di scoprire il territorio da ogni punto di vista. Siamo consapevoli che il valore aggiunto di Ypsigrock è dato proprio da questa grande opportunità che consente al nostro pubblico di appassionati di scoprire nuovi scorci del territorio attraverso una ricercata proposta musicale per una vacanza che in fin dei conti è una vera e propria esperienza sensoriale”.
L’Ypsigrock è insomma tutto questo: un amalgama di esibizioni musicali, spettacoli e sperimentazioni di ogni tipo di artista, oltre che un modo per godersi in pieno la cultura e le tradizioni di trinacria.


Lavinia Alberti


PROGRAMMA:

Giovedì 10 agosto 2017

WELCOME PARTY: SHIRT VS T-SHIRT resident djset X ANNIVERSARY EDITION / WHEN DUE

Venerdì 11 agosto 2017

RIDE / BRY / PREOCCUPATIONS / CABBAGE / HÅN / SERGIO BEERCOCK / NULARSE

Sabato 12 agosto 2017

DIGITALISM / REJJIE SNOW / BEAK / ADAM NAAS / AMNESIA SCANNER / CHRISTAUX / ÉSTEL LUZ / BRUCE HARPER

Domenica 13 agosto 2017

BEACH HOUSE / CIGARETTES AFTER SEX / CAR SEAT HEADREST / ALDOUS HARDING / KLANGSTOF / EDDA / BOBBYPIN / KASSIEL


Nessun commento:

Posta un commento