mercoledì 6 aprile 2016

Battiato e Alice in tour da Milano a Palermo




La coppia vincente Battiato e Alice, il cui sodalizio musicale cominciò nel lontano 1980, dopo diverse tappe nelle principali città d’Italia, si esibirà il 7 e l’8 (ore 21:30) al Teatro Biondo di Palermo in occasione della rassegna Biondomusicale.
 
I due cantanti saranno accompagnati dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli e composta dallo stesso Guaitoli (direzione d’orchestra e pianoforte), Angelo Privitera (tastiere e programmazione), Osvaldo Di Dio e Antonello D’Urso (chitarre), Andrea Torresani (basso) e Giordano Colombo (batteria).
Il concerto, diviso in parti diverse ma comunicanti tra loro, rinnova un’intesa artistica profonda tra due anime affini, celebrando un legame che è rimasto solido anche quando i rispettivi percorsi non si sono incrociati direttamente.
La sintonia tra i due cantanti cominciò come già detto negli anni ’80 con l’album Capo Nord e il singolo Il vento caldo dell’estate, cui hanno fatto seguito altri indimenticabili successi come Per Elisa (vincitrice al Festival di Sanremo nel 1981), Chanson Egocentrique e I treni di Tozeur, con cui si esibiranno all’Eurofestival. Cinque anni dopo, nel 1985, Alice dedicherà al repertorio di Battiato l’intero album Gioielli rubati.


Il legame tra Battiato e Alice è andato
dunque oltre il mero lavoro di produzione e collaborazione: l’artista catanese ha infatti colto e valorizzato, nei primi anni ’80, le corde espressive e compositive della cantautrice di Forlì, che poi ha continuato il proprio percorso artistico raggiungendo sempre nuove tappe musicali.

Alice è reduce dalla pubblicazione di Weekend, il suo ultimo album uscito nel 2014, mentre Battiato ha pubblicato la retrospettiva Le nostre anime, che ripercorre e rilegge, da inediti punti di vista, quarant’anni di carriera non solo musicale: la versione estesa in cofanetto, infatti, affianca alle canzoni i suoi film e la trasmissione televisiva Bitte Keine Reklame.

I due appuntamenti proposti dal Teatro Biondo di Palermo, nell’ambito della rassegna Biondomusicale, costituiscono nell’ambito della musica pop italiana una tappa di grande importanza, proprio per la qualità dei repertori di entrambi gli artisti. Due concerti dunque da non perdere per chi ama il genere pop e soprattutto la grande carica di adrenalina di Battiato.



                                                                                                     Lavinia Alberti

Nessun commento:

Posta un commento