sabato 9 aprile 2016

La lirica di Haydée Dabusti: da Buenos Aires a Palermo




Tra gli spettacoli musicali palermitani da non perdere ce n’è uno che merita senz’altro, ed è quello in cui sarà protagonista la Regina della lirica sudamericana: il soprano italo-argentino Haydée Dabusti.

La star giunta in Italia direttamente dall’Argentina per vari impegni di lavoro, si è esibita nei teatri più importanti del suo territorio tra i quali: a Buenos Aires al Teatro Lola Membrives, al Teatro Avenida, al Teatro Roma, al Teatro Margarita Xirgu, alla Manufactura Papelera, alla Bolsa de Comercio, all’Auditorium di Belgrano e infine al Teatro Coliseo. Ha cantato nei teatri più importanti del Sudamerica, dal Perù alla Colombia passando per il Cile.

Riconosciuta per il suo valore artistico, dalla critica e dal pubblico, Haydée Dabusti continua a collezionare successo dopo successo essendo un soprano lirico spinto di forte spessore. Tra i moltissimi premi ricevuti per ben due volte si è aggiudicata la medaglia d’oro. In passato è stata una grande interprete di molti ruoli tra i quali Norma nell’omonima opera di Bellini, Abigail nel Nabucco di Verdi senza contare il repertorio della musica sacra.
Il soprano Dabusti dopo il trionfo al Teatro Colòn di Buenos Aires dei mesi scorsi con un Don Carlo di Verdi strepitoso, con la scenografia del grande Eugenio Zanetti, nel ruolo della spettacolare Elisabetta de Valois, si esibirà domenica 10 aprile presso la Chiesa di San Domenico di Palermo (ore 19), luogo in cui avrà modo di esprimere tutte le sue doti canore; si andrà infatti dalle arie di Mozart (Ave verum e Lacrimosa) a quelle di Verdi (O Signore dal tetto natìo, La vergine degli angeli, Va pensiero) Bellini (Casta diva) Puccini (Vissi l’arte) fino a quelle di Mascagni (Ave Maria, Inneggiamo al Signor). Infine saranno presenti repertori più contemporanei di inizio e metà ‘900: Sgarlata, Frisina, fino quelli di Visconti (musicista siciliano contemporaneo).

Nei prossimi mesi debutterà inoltre nel ruolo di Suor Angelica, di Puccini, al Teatro Roma di Buenos Aires, la cui interpretazione sarà di certo molto attesa dal popolo argentino, che sa di poter assaporare e godere della splendida voce nonché della sua grande interpretazione canora.

Donna dal forte carattere con encomiabile capacità di ripresa, messa a dura prova dalla vita e dalle vicende familiari, la Dabusti dopo aver interrotto il suo iter nel campo della lirica per 16 anni, lo scorso anno ha festeggiato 16 anni di sfavillante carriera.


Haydée è molto apprezzata anche dal Santo Padre per le doti che la caratterizzano, come donna oltre che come artista: umiltà, modestia, generosità e fede incondizionata. Papa Francesco ha sempre seguito la sua carriera, essendo una conoscenza di vecchia data; la donna veniva infatti invitata spesso a cantare nella Cattedrale di Buenos Aires essendo lui amante della lirica.

Quello del 10 aprile sarà dunque un appuntamento musicale molto intenso in cui si sperimenterà il valore universale del bel canto, della splendida voce del soprano argentino e dei cori riuniti diretti dai maestri Mauro Visconti e Tony Caronna.
Al concerto saranno presenti il sindaco Leoluca Orlando, il consigliere Giulio Cusumano e numerose associazioni del territorio come “Anirbas” che aiuta i senzatetto della città, l’associazione di disabili “Il Tesoro Ritrovato”, il gruppo di protezione civile “Triscele”, “il Parlamento della Legalità”, “Un nuovo Giorno”, il centro ippico terapia “Anire” e “Afap” (Associazione Famiglie Affidatarie Palermo).Sarà un concerto dedicato a tutta la cittadinanza e in particolare ai minori, ai tanti che sbarcano nelle nostre coste, che vengono accolti in comunità – dice il consigliere comunale Giulio Cusumano – e poi fortunatamente da tante famiglie palermitane con grande cuore e spirito di solidarietà.



                                                                                           Lavinia Alberti

Nessun commento:

Posta un commento