Considerata dai più celebri artisti contemporanei uno straordinario talento del piano, dotata di grande passione e vitalità, sin da bambina mostra un grande amore per il suo strumento e soprattutto, come si deduce dal repertorio da lei eseguito, sembra prediligere autori classici, specie quelli romantici, tardo-romantici. Classe 1977, Irina Lankova, vanta una straordinaria carriera pianistica a livello internazionale. Nata in Russia , si forma prima a Mosca con Irina Temchenko, Irina Naumova e Lev Naumov, laureandosi con il massimo dei voti nella famosa Scuola di Musica Gnessin di Mosca. In passato si è esibita come solista in molte orchestre tra cui con la Moscow Chamber Orchestra , la Nijnij Novgorod Philharmonic e la Novosibirsk Symphony Orchestra.
La pianista vanta innumerevoli produzioni
discografiche: "Rachmaninov e Liszt
" (2004) ,"Scriabin - da romantico a Mystic" (2006)
, "Chopin" (2008) , "Schubert The Journey "(2012); tutte
hanno riscontrato ottime recensioni della stampa internazionale .
A lei si deve inoltre nella Stagione
Concertistica 2013-2014 la nuova versione degli ultimi lavori di Schubert per
pianoforte (Indesens, Parigi) e un recital di debutto di grande successo in
Salle Gaveau a Parigi.
In questa Stagione Concertistica 2014-2015,invece,
ha presentato diversi nuovi progetti multimediali: “Infinity” e il progetto“Goldberg
Mirrors”.
Da pochi mesi ha inciso il suo nuovo CD
“Caprice” con la violinista Tatiana
Samouil in uscita il 30 gennaio 2015 a Salle Gaveau di Parigi .
La musica come si può ben capire dalle sue performance e dalla passionalità e ardore che ci mette, è tutta la sua vita, la sua seconda anima per così dire. Le sue recenti parole ne sono infatti una conferma:
«Per me la musica classica è la migliore arte sta creando nel mistero del tempo ; la durata della musica è fugace , ma la sua esistenza è eterna , come l'eternità di un momento e l'istanza di una vita
Perché è una gioia per la mente, un rifugio per l'anima e una consolazione per il cuore.
Si tratta di pura bellezza . Si tratta di spiritualità. Si tratta di sensualità . Si tratta di ogni tipo di emozione . Si tratta di umorismo . Si tratta di fantasia . Si tratta di sogni.
Mi vedo come un medium tra il pubblico e il compositore, un medium tra noi e l'infinito .
Famosa frase di Dostoevskij dice " La bellezza salverà il mondo " . Credo che il nostro compito rimane per essere un interprete di questo messaggio, ognuno di noi sta facendo del suo meglio . Come pianista , non posso cambiare il mondo , posso portare solo qualche bellezza in esso - la bellezza della musica che mi fa risparmiare e aiuta gli altri a sopravvivere . Questa è la mia fede come artista »
Queste le date dei
suoi prossimi concerti:
12th Feb 2015: Concert at Mercedes House - Grand Sablon, Brussels
Lavinia Alberti
Nessun commento:
Posta un commento